venerdì 1 giugno 2012

Formule magiche per promuovere visite




Esistono anche formule "magiche" per promuovere visite.
Negli anni ’60 la parola chiave era "gite organizzate";
Negli anni ’70 il bisogno di professionalizzare i servizi, unito al desiderio di non sentirci provinciali, fece adottare il termine "sight seeing";
Gli anni 80 sono stati gli anni delle "escursioni", una formula che voleva essere più elastica delle precedenti;
Con la nascita delle "Aziende" di promozione turistica dilagarono gli eductour (educational tour, fam trip...), che facevano e fanno tanto "manager";
La diffusione della cultura esperienziale nel turismo portò negli anni 2000 alle visite sensoriali, con tutte le declinazioni che conoscete;
Oggi ci sono due parole chiave:
- la prima è Lezioni di territorio, ne ho parlato in questo Blog e scritto nei miei libri;
- la seconda è Blog tour. Su questa il dibattito è ancora aperto.


Trovate formule magiche qui:
http://piccolialberghi.blogspot.it/2012/04/formule-magiche-per-riempire-gli.html
parole magiche qui: 


L'immagine è di un celebre gruppo che provò a lanciare una formula diversa: il "Magical Mystery Tour".

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog