sabato 1 dicembre 2012

Fuori dai soliti giri



Sono passati più di 10 anni da quando Newsweek (nel numero del 22 luglio 2002) dedicò un reportage di 37 pagine alle tendenze che caratterizzavano la domanda turistica di quegli anni. Il titolo riassumeva le tendenze in atto in poche parole: “Getting Off the Beaten Track”. La tesi era che il periodo nel quale i turisti desideravano andare nelle solite destinazioni, superaffollate, per le solite vacanze stereotipate contornate dai comfort simili a quelli di casa, fosse finito.
L'attenzione verso lo sviluppo sostenibile caratterizzava chiaramente gran parte della domanda di vacanze; i nuovi turisti - si leggeva - sono più “savier” e tradiscono le mete tradizionali perché cercano emozioni ed esperienze più autentiche, più vere, più a contatto con la natura, la cultura e la gente dei luoghi visitati.
Sono passati 10 anni. Che altro aggiungere?

(foto di Saro di Bartolo)

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog