sabato 2 febbraio 2013

La passione per l'accoglienza


Ieri sera ho tenuto una breve relazione sul tema dell'accoglienza turistica. Ero a Riccione, al Grand Hotel des Bains. E' stato un incontro piacevole e ringrazio sia gli organizzatori, in particolare Marina Giannini, che gli amici albergatori e colleghi che mi sono venuti a sentire anche da Cesenatico e da Cattolica. Ho avuto l'ennesima conferma di quanto il tema sia interessante e importante per lo sviluppo turistico del territorio e anche di quanto inadeguata sia la cultura generale delle problematiche turistiche e dell'accoglienza nel nostro Paese. Continuo ad avere l'impressione che chi ha responsabilità importanti nel turismo, molte volte non lo conosca affatto. Così la soluzione dei nostri problemi resta sempre legata alla diffusione di una maggiore conoscenza e cultura dei temi dell'ospitalità e del turismo.
Sapersi rimettere in discussione, recuperare lo spirito pionieristico del recente passato, tenere viva la passione per qualcosa che è molto di più di un lavoro, non avere paura del nuovo, scoprire che il web è il nostro più grande alleato, seguire i mercati... sono i messaggi che ho cercato di trasmettere.
Certo se avessimo anche le Istituzioni dalla nostra parte, se avessimo delle normative adeguate, e se ci fossero meno pregiudizi verso le piccole imprese sarebbe tutto più semplice, ma non dispero.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog