venerdì 8 febbraio 2013

Nell'assemblea di Unionturismo si parlerà di Accoglienza


Riprendo da Unionturismo News:
"È uscito il libro “Accoglienza turistica e gestione degli Uffici Informazione”  curato dai prof. Giancarlo Dall’Ara e Francesco Morandi. Si tratta di un argomento particolarmente attuale visto il costante ridimensionamento di finanziamento pubblico per gli Iat e le previsioni del nuovo progetto di legge regionale per il turismo..
Nelle 278 pagine la pubblicazione riporta normative, note di marketing , casi e progetti, prospettive future anche in relazione all’introduzione dell’imposta di soggiorno.
Il volume riporta  lo studio  di Roberta Diamantis e Stefan Marchioro di Turismo Padova Terme Euganee sull’internet destination management system e il caso di interesse dello Iat di Vicenza per l’esperienza nel suo complesso, le considerazioni e le proposte, curato da Carla Padovan, Elena Tonin e Vladimiro Riva del consorzio Vicenza è.
In effetti il tema dell’accoglienza turistica è troppo spesso dato per scontato e, forse per questo, a volte trascurato. “Gli obiettivi che hanno spinto gli autori a scrivere il volume – precisa il prof. Dall’Ara, il massimo esperto italiano di informazione e accoglienza turistica – hanno riguardato la necessità di condividere alcune linee d’azione e alcune proposte e il desiderio di divulgare buone pratiche, conoscenze e competenze nel momento in cui molti amministratori darebbero pronti ad eliminare gran parte del sistema degli Iat”.
Occorre invece delineare una nuova visione dell’accoglienza che sappia valorizzare quanto di interessante si sta facendo e che eviti il rischio di approcci sbagliati omologanti.
L’accoglienza e l’informazione turistica sono essenziale e rappresentano la prima e insostituibile forma di promozione di una destinazione e di un territorio.
Vladimiro Riva, consigliere di Unionturismo ne parlerà in occasione dell’assemblea annuale prevista a Trento dall’8 al 10 febbraio".

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog