sabato 23 marzo 2013

Il personale alberghiero in Italia è accogliente?


Segnalo uno studio che rivela come l'Italia sia carente nella professionalità del personale alberghiero.
Francamente non so se si tratti di una ricerca realizzata con tutti i crismi, oppure se si tratti di un monitoraggio, o altro ancora. In ogni caso eccola:

Roma, 14 marzo 2013 – Un servizio alberghiero affidabile e professionale, spesso fa sì che l'ospite sorvoli volentieri su una serie di altri dettagli non apprezzabili. La mancanza di cordialità e competenza del personale, al contrario, può suscitare opinioni più critiche del previsto. Su questi parametri si incentra l'indagine di hotel.info, che, sulla base delle valutazioni dei propri clienti, rivela la qualità del servizio alberghiero percepita in Italia e il suo posizionamento rispetto agli altri Paesi europei.
Rispetto al resto d'Europa, l'Italia non si fa apprezzare, scivolando in quattordicesima posizione nella classifica dei Top 20 paesi europei. L'unica consolazione è che Spagna, Francia e Paesi Bassi fanno peggio di noi, collocandosi in fondo alla classifica.
(...) Tra gli altri paesi europei, Finlandia e Germania, entrambe con 8,36 punti, occupano il gradino più alto del podio. Anche l'Austria, con 8,35 punti, dimostra una elevata attenzione alla qualità del servizio offerto. Seguono Ungheria e Polonia, nelle prime cinque posizioni, mentre l'Italia, con una media di 8,11 punti, si posiziona nella parte bassa della classifica. Si aggiudicano la maglia nera, nella top 20 europea, i Paesi Bassi, con 7,82 punti.
Non classificate Russia (7,69), Danimarca (7,68) e Regno Unito (7,56), ancora carenti nella professionalità del personale alberghiero. In particolare, la valutazione della metropoli londinese, con 7,36 punti, mette in discussione la proverbiale cortesia britannica, almeno nell'hotellerie.
Gli ospiti hanno valutato su www.hotel.info l'albergo prenotato dopo il proprio soggiorno, avvalendosi di un punteggio da 0 a 10, e avendo considerazione, tra gli altri parametri, anche della cordialità e la professionalità del personale.

Migliori 5 città d'Italia per hotel.info: cordialità e competenza del personale alberghiero

Posizione Città Valutazione dell'albergo (punteggio migliore 10,0)
1. Torino 8,10
2. Napoli 7,96
3. Palermo 7,83
4. Roma 7,80
5. Milano 7,74

Migliori 20 Paesi in Europa per hotel.info: cordialità e competenza del personale alberghiero

Posizione Città Valutazione dell'albergo (punteggio migliore 10,0)
1. Finlandia 8,36
2. Germania 8,36
3. Austria 8,35
4. Ungheria 8,31
5. Polonia 8,27
6. Svizzera 8,27
7. Portogallo 8,24
8. Croazia 8,23
9. Repubblica Slovacca 8,20
10. Svezia 8,18
11. Bulgaria 8,17
12. Romania 8,14
13. Irlanda 8,12
14. Italia 8,11
15. Repubblica Ceca 8,08
16. Grecia 8,02
17. Turchia 7,94
18. Spagna 7,93
19. Francia 7,92
20. Paesi Bassi 7,82

fonte qui:
http://www.hotel.info/Press/Article?item=1980&lng=IT&cpn=2531

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog