domenica 9 marzo 2014

Accoglienza e Autismo. E' uno dei temi dell'Accademia dell'Accoglienza


Elisabeta Tonini di Wisteria Blue interverrà all'Accademia dell'Accoglienza - Rimini 22 marzo - per parlare di turismo e autismo.
Per saperne di più segnalo una intervista di qualche tempo fa:
"Quali erano i presupposti e gli obiettivi di partenza del blog?
L’idea iniziale era il turismo. Scoprire o ri-scoprire il nostro territorio (ndr Vicenza); percorrerlo e conoscerlo con occhi nuovi. Per poi promozionarlo. Volevamo (e lo vogliamo ancora) dare indicazioni “autism friendly” su pasticcerie, ristoranti, bar, negozi, agriturismi, alberghi, bed & breakfast, accompagnatori turistici, guide, ecc…; e soprattutto prevedere, per famiglie o associazioni che lo chiedano, la possibilità di essere seguite e supportate, nella vacanza, da operatori specializzati per tutta la durata della permanenza. Per questo ci siamo rivolti ad una Cooperativa vicentina (ndr Primavera ’85, da anni collabora con Associazione Autismo Triveneto Onlus) che si occupa di adulti e bambini con autismo e che si è detta aperta a collaborazioni in tal senso: è un percorso ancora tutto da inventare e costruire e il nostro sogno nel cassetto è contribuire a diffondere la cultura di un turismo diverso, non di massa, non distaccato o esclusivamente commerciale ma al contrario caldo ed accogliente; siamo innamorate dell’idea dell’ ”Albergo Diffuso”, la forma di ospitalità ideata dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, che secondo noi sarebbe particolarmente adatta alle famiglie che viaggiano e soggiornano con figli autistici nelle nostre cittadine e nei nostri bellissimi paesi. Permette, infatti, di sentirsi un po’ in albergo e un po’ a casa, inseriti in una vera, autentica ed accogliente comunità locale, una specie di “home away from home”…Questo tipo di turismo valorizza la tradizione e consente un intreccio di durature relazioni umane, che portano il turista a tornare e tornare ancora di anno in anno, continuando ad approfondire le relazioni iniziate l’anno precedente.
Proprio qualche giorno fa abbiamo saputo che la Commissione Cultura e Turismo della Regione Veneto ha approvato la proposta di legge quadro sull’Albergo Diffuso. Un primo passo importante nella direzione della legge. Per noi un destino che si intreccia con le idee che con entusiasmo cerchiamo di diffondere.

Intervista integrale a Elisabetta Tonini e Chiara Bortolaso, di Giuliana DE Salvo, qui:
http://sparklingmagazine.com/2013/01/21/sparkling-blogger-wisteria-blue/

1 commento:

  1. In quel momento conoscevamo il Prof. Dall'Ara e gli Alberghi Diffusi solo attraverso le nostre letture e alcuni nostri soggiorni; ora li abbiamo conosciuti più da vicino e sembra incredibile che si siano impegnati a promuovere l'autism friendly nelle loro strutture....Siamo felici di questo incontro, che è stato solo l'inizio di un percorso importante da effettuare insieme...

    RispondiElimina

Archivio blog