mercoledì 29 luglio 2015

Il vero capitale dei territori è la Risorsa Umana


Non capisco perché le Istituzioni e le destinazioni turistiche investano tanto in pubblicità, in promozione turistica, in fiere e stand, in siti web/portali/App, e tanto poco in termini di Risorsa Umana (conoscenze, nuove competenze, accoglienza, aggiornamento, sensibilizzazione...).

Eppure non c'è bisogno di grandi ricerche per capire come e perché una persona scelga un determinato luogo o una destinazione, quali esperienze desideri fare, e cosa ricorderà di più al rientro a casa, di cosa parlerà più volentieri ai suoi amici e conoscenti, cosa condividerà più spesso sul web, cosa lo convincerà a tornare, o a restare qualche giorno in più...

Nei primi giorni di luglio ho girato per il Cilento, uno degli scenari più belli del nostro bellissimo paese. 

Ci sono andato per lavoro, e non è la prima volta. 
Anche questa è stata l'occasione per fare delle nuove conoscenze, tra le quali Cono Caputo, eccellente ristoratore e personaggio straordinario di Rofrano (immagine in alto). 
Ed ora ripenso all'esperienza degli Alberghi Diffusi nel nostro paese: quelli veri, quelli cioè ufficialmente riconosciuti (www.alberghidiffusi.it), devono il successo non tanto alle case, o ai muri, o ai loro siti web, ma ai gestori, che sono tutti - lasciatemelo dire - dei veri personaggi (ecco  solo per fare un esempio, Gianni, lo chef del Vecchio Convento di Portico di Romagna in una foto di Find Your Italy, qui in basso).

Ecco, quando ci occupiamo di promuovere e valorizzare dovremmo pensare anche ai personaggi, ai loro racconti e alle loro idee sullo sviluppo del territorio, prima di stampare l'ennesimo opuscolo o di aprire l'ennesimo nuovo sito web.


Se  anche voi condividete questo punto di vista cercate di sensibilizzare le Istituzioni e le Associazioni che si occupano di turismo, prima che partano in missione per fiere turistiche e gemellaggi inutili, e prima che investano cifre enormi per nuovi Osservatori sul turismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog