martedì 15 novembre 2016

L'Accoglienza alla base del successo della costiera amalfitana



Per quanto ne so Amalfi è una delle pochissime destinazioni italiane che da anni lavora sul tema dell'accoglienza turistica. Non dunque sul marketing turistico o sulla promozione turistica come credo stiamo facendo gran parte delle altre realtà turistiche in Italia. L' attenzione degli operatori amalfitani non è rivolta alle fiere turistiche alle quali vanno ENIT e Regioni da oltre 40 anni, né al dibattito sulle nuove APP da offrire ai turisti, tantomeno al piano strategico nazionale 2a edizione, ma, ripeto, all'essenza del turismo: l'accoglienza. Sì, l'accoglienza che, come tutti sappiamo, o dovremmo sapere, è anche la funzione di marketing più importante, più efficace, e meno costosa.
Ho iniziato diversi anni fa ad accompagnare gli operatori della costa amalfitana, riuniti nei Consorzi, ed in particolare il Consorzio di qualità di Amalfi, presieduto dall'avvocato Gennaro Pisacane, con il quale, su questi temi, registro una sintonia storica. E mi pare che i risultati sia in termini di arrivi e presenze, di indotto, di destagionalizzazione e di personalizzazione dell'offerta dicano chiaramente se il lavoro sin qui fatto abbia dato oppure no, buoni risultati.
Sono tornato pochi giorni fa per dare nuovi obiettivi ai progetti di accoglienza e una nuova visione strategica perchè nel turismo le cose non sono più quelle del recente passato, ed occorre un ripensamento generale dei fondamentali, anche nelle destinazioni di successo. Ho provato a spiegare che il tema dell'accoglienza è l'aspetto chiave anche per il web.
Ho incontrato un centinaio di operatori, rappresentanti di tutta la costiera e anche del Cilento. Auguro loro di mantenere l'ottimismo indispensabile nel nostro settore e auguro loro anche che le Istituzioni abbiano la stessa sensibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog