mercoledì 17 marzo 2021

Il successo del passato è il più grande ostacolo per il futuro

 


Nel turismo non ci sono più posizioni di rendita.

Il nostro paese è ricco di destinazioni che hanno tutte le caratteristiche per avere successo nel turismo, ma che in passato sono rimaste ai margini, e hanno registrato pochi arrivi e poche presenze. La ripresa del turismo potrebbe premiarle. Lo dicono diverse previsioni che mostrano in aumento il desiderio di andare in cerca di luoghi vicini alla natura e lontano dalla ressa.

Ma indirettamente lo dice anche l’inerzia di alcune destinazioni per le quali il successo del passato è diventato il freno più grande all’innovazione e all’adattamento allo scenario che ci attende. 

Mi pare che questo sia il momento per tutti di pensare a scelte strategiche, che non si limitino a riproporre stancamente le stesse azioni e gli stessi strumenti, ai quali ci si è affidati nel passato (come se niente fosse successo), ma che percorrano nuove strade all’insegna della sostenibilità. Coraggio!

(nell'immagine: l’Italia risulta essere in questo momento la quarta meta per le vacanze tra quelle "ricercate/desiderate" dai francesi)

#svegliaturismo 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog